Come coltivare le zucchine: ecco il trucco dell’esperto

La zucchina è un ortaggio che non dovrebbe mai mancare, in linea di massima offre sempre tante sostanze nutritive quando viene seminata e se coltivata nel modo giusto offre anche una produzione ottima di verdura. La cosa importante da sapere è che è anche molto indicata nelle diete ipocaloriche visto che ha solo venti calorie.

Partiamo dal presupposto che il terreno deve essere sempre sistemato nel modo corretto, questa è una pianta molto esigente che ha bisogno di sostanze nutritive e di un terreno che sia sempre ricco e che possa essere perfetto per la concimazione. Cosi come importate è anche il clima, è necessario che ci sia sempre un clima temperato.

Zucchina: quando fare la semina?

Partiamo dal presupposto che la zucchina ha un seme davvero molto grosso che germina facilmente, per poterlo seminare possiamo decidere di metterlo nelle semenzaio in modo che possa essere riparato oppure anche in pieno campo, sempre se il clima lo riesce a consentire. La semina può avvenire nel mese di Marzo.

La cosa importante da ricordarsi che a prescindere dal luogo in cui scegliamo di piantarlo, la zucchina non va mai messa nella stessa aiuola, ma bisogna sempre tenere conto della rotazione e questo perchè è un ortaggio che consuma davvero tante proprietà nutritive e quindi il terreno ha sempre bisogno di riprendersi.

Irrigazione e concimazione

Ancora, la zucchina ha bisogno di davvero tanta acqua per via del fatto che produce tanti frutti e anche delle foglie molto grandi e quindi è necessario bagnarlo almeno due volte a settimana, il consiglio è quello di bagnare sempre ad inizio della mattina cercando di non bagnare quelle che sono le foglie.

  • Zucchine come si coltivano
  • Quando fare la semina
  • Irrigazione importante

La concimazione invece è utile farla quando sta per germogliare e quindi quando inizia a produrre i suoi primi frutti, la cosa importante da ricordare è che la pianta ha sempre bisogno di azoto e di potassio e si agisce dopo la comparsa dei primi fiori per cercare di stimolare e al tempo stesso migliorare anche la produzione.

E il gioco è fatto, con queste piccole accortezze riuscirete a portare avanti una perfetta coltivazione della zucchina, prestando anche grande attenzione a quelle che possono essere le malattie di cui l’ortaggio rischia di essere contaminato. In modo particolare gli insetti che sono i principali antagonisti a cui fare riferimento e che non devono mai essere sottovalutati.

Lascia un commento