Quando piantare le cipolle? Ecco il momento dell’anno perfetto

Quando è il momento giusto per piantare le cipolle? Questa è la domanda che almeno una volta nella vita gli appassionati di orto si sono domandati con grandi dubbi ed incertezze. Stiamo parlando di un alimento utilizzato in tantissime preparazioni nel nostro Paese che spesso gli amanti del pollice verde hanno provato a piantare nel proprio giardino e nel proprio balcone.

Esse crescono sotto la terra e sono da sempre considerati degli alimenti di grande tradizione ma al tempo stesso ricchi di benefici e usati all’interno di tantissime tradizioni culturali in tutto il mondo. Nonostante questo però, non sempre la loro piantagione per i più inesperti può risultare semplice. Proprio per questo motivo, oggi, vogliamo svelarvi qual è il momento più giusto nel corso dell’anno per svolgere questa pratica.

Coltivare le cipolle: Cosa dobbiamo sapere?

La pianta di cipolle grazie alla sua resistenza è in grado di svilupparsi anche negli ambienti più sfavorevoli. Essa ha bisogno di un terreno molto fluido ma soprattutto ricco di grandi nutrimenti che le danno la possibilità di crescere in maniera grande ma soprattutto sana e dal tipico profumo e sapore che la contraddistingue. Proprio per questo motivo, è importante fare molta attenzione alla sua coltivazione.

Nonostante questo tipo di pianta sia resistente anche alle stagioni più fredde, c’è un momento ben preciso dell’anno in cui si può coltivare. Inoltre, una buona esposizione alla luce e alla temperature sopra i 10 gradi le permettono una germinazione più veloce ma al tempo stesso sana e sicura. vediamo insieme quando doverle piantare!

Quanto coltivare le cipolle: Ecco il mese migliore

Il periodo di semina delle cipolle non ha una fascia precisa poiché dipende soprattutto dalla tipologia che scegliere di coltivare. Ne esistono moltissime varietà, come ad esempio le cipolle precoci, tardive, primaverili, invernali ma anche bianche, rosse e dorate, oltre a molti altri tipi più o meno conosciute. Nel caso in cui il periodo che avete scelto per la coltivazione dovesse essere la stagione autunnale, vi consigliamo le cipolle bianche. Mentre, se avete scelto di coltivare in inverno, potete optare per la cipolla rossa e bianca.

  • Importante è coltivarle in un orto per avere una produzione più numerosa. Inoltre, secondo la tradizione, la cipolla dovrebbe essere seminata durante la luna calante.
  • Scegliete le cipolle adeguate ed effettuate la sarchiatura, così da poter tenere lontane le erbacce. Successivamente la zappatura per migliorare l’ossigenazione e la pacciamatura per migliorare l’umidità del vostro orto.
  • Successivamente ricordatevi che è molto importante l’irrigazione per evitare che le cipolle si secchino.

Vogliamo sottolineare che è molto importante non esagerare con l’irrigazione perché un possibile ristagno dell’acqua potrebbe essere la rovina del vostro orticello. Un consiglio molto importante che vi possiamo dare è quello di controllare che il terreno utilizzato sia ben drenante e far attenzione alla qualità dell’acqua che utilizzate. Infine, vi vogliamo svelare il metodo migliore per la raccolta.

Con precisione il metodo migliore è tirando dall’orto la pianta per interno, questo perché ricordiamo che il bulbo della cipolla si trova sotto terra. Dopo aver completato il procedimento per la raccolta, dovrete lasciare le cipolle al sole per qualche giorno così da farle asciugare. Infine, conservatele in un luogo buio e ventilato.

Lascia un commento