Sono davvero tanti che nella propria dieta integrano gli yogurt. In effetti, questi alimenti sono ottimi se si vuole mantenere la linea e si voglio evitare i cibi ultra-processati che contribuiscono all’aumento di peso. Tuttavia, c’è un’idea molto comune che suggerisce come mangiare yogurt scaduti in realtà non faccia male.
Anzi, secondo alcuni, mangiare gli yogurt oltre la data di scadenza indicata sulla confezione potrebbe portare addirittura a benefici. Ma cosa c’è di vero in questo? Quali sono i dettagli e le prove a questo riguardo? Quali sono i consigli se in frigorifero si trova uno yogurt scaduto da tempo? Ecco tutte le risposte.
Mangiare yogurt scaduti: gli effetti sul corpo umano
Prima di analizzare tutti i dettagli in merito agli yogurt scaduti, è bene sottolineare una cosa: se si hanno dubbi in merito alla conservazione, allora meglio gettare tutto. Non bisogna rischiare se si vede che lo stato degli yogurt non è affatto in ottimo stato e non bisogna farsi condizionare da eventuali effetti positivi.
In ogni caso, secondo uno studio condotto da alcuni esperti francesi, la maggior parte degli yogurt può essere mangiato anche dopo il periodo di scadenza. Questo perché non è stata rilevata la presenza di batteri negativi all’interno degli yogurt. Inoltre, la presenza di batteri positivi è solo leggermente calata: lo yogurt potrebbe non perdere effetti positivi dopo la scadenza.
Cosa fare con un prodotto simile?
Se si trova un prodotto come lo yogurt che ormai è scaduto in frigorifero, cosa bisogna farne? Ci sono delle alternative a gettarlo oppure volerlo mangiare. Proprio così, in tanti hanno trovato delle strade diverse per poter comunque utilizzare lo yogurt anche se ormai quest’ultimo aveva superato la data di scadenza. Nel dettaglio si potrebbe:
- Congelare in frigorifero;
- Apporre un’etichetta che sottolinei la data di scadenza;
- Non usare barattoli di vetro per congelarlo.
Ma perché si potrebbe congelare lo yogurt? Perché anche in questo caso lo yogurt congelato scaduto non mostra segni di deterioramento e non sviluppa batteri nocivi. Tuttavia, una volta scongelato, quindi lasciato nel frigorifero per un periodo di tempo di almeno 24 ore, bisogna prestare attenzione al suo stato, controllandolo con i propri sensi.
Ma come fare invece per capire se uno yogurt scaduto non è più commestibile? Bisogna notare il suo stato. Nella fattispecie, occorre prestare attenzione ad alcuni fattori come l’odore dello yogurt, la sua consistenza e anche la tipologia di yogurt. Alcuni prodotti, specialmente quelli alla frutta, hanno additivi che potrebbero alterare il sapore con il passare del tempo.