Negli ultimi anni diverse ricerche scientifiche hanno attestato gli effetti benefici del mirtillo nero sul corpo. In particolare modo, gli studiosi si sono concentrati sulle conseguenze di questo frutto nelle pressione sanguigna. I risultati sono stati incoraggianti: bere succo di mirtillo fa bene al cuore. Non solo, un consumo regolare di questa bevanda è in grado di diminuire i livelli di grassi e di zuccheri nel sangue.
Bastano due bicchieri al giorno di mirtillo per ridurre del 15% il rischio di malattie cardiovascolari e di ictus, lo dice la scienza. Inoltre, un consumo giornaliero di questa bevanda può migliorare l’elasticità delle arterie e il funzionamento vascolare. Ma a cosa vanno attribuite tutte questi benefici del succo di mirtillo?
I benefici del succo di mirtillo
I responsabili degli effetti curativi al cuore sono da attribuire agli antociani, polifenoli dalle spiccate proprietà antiossidanti che si trovano in tutti i frutti di bosco. Un bicchiere di succo di mirtilli ne contiene in gran quantità. Queste incredibili sostanze naturali sono degli alleati preziosi per la salute, perché proteggono l’organismo da diversi disturbi, migliorano la flora batterica e favoriscono il metabolismo.
Uno studio recente anglo-americano ha, voluto proprio approfondire il legame esistente fra la sindrome metabolica, una patologia molto diffusa che può provocare problemi al cuore, livelli elevati di glucosio e lipidi nel sangue. I risultati della ricerca hanno dimostrato ancora una volta i reali benefici del bere succo di mirtillo per la salute del cuore e delle arterie.
Quando bere il succo di mirtillo
Il suo straordinario potere antiossidante rende il mirtillo uno fra i frutti più salutari per il corpo. Per massimizzare le sue capacità curative, si dovrebbe bere succo di mirtillo regolarmente e nella giusta quantità. Abituarsi a consumarne uno o due bicchieri al mattino, durante la colazione, assicura all’organismo una buona iniezione di energia. Buona abitudine sarebbe quella di assumere succo di mirtillo dopo l’attività fisica o insieme allo spuntino del pomeriggio. I benefici di questo incredibile frutto non si limitano al cuore.
- aumenta le difese immunitarie
- contrasta l’invecchiamento cellulare
- procura energia e vitalità
- protegge ossa, denti e gengive
- migliora l’aspetto della pelle
- riattiva il metabolismo
- migliora il funzionamento del sistema nervoso
Preparare a casa del succo di mirtillo è semplicissimo. Il consiglio è quello di farne una buona quantità, in modo tale da averlo sempre a disposizione nell’arco di tutta la giornata. Se vuoi ottenere 2,5 litri di bevanda, dovrai procurarti 1 kg di mirtilli neri, 400 grammi di zucchero e un limone. Dopo aver lavato con cura i frutti, potrai versarli in una pentola piena d’acqua insieme allo zucchero e a qualche goccia di limone.
Porta a ebollizione e fai cuocere sulla fiamma per almeno 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Poi, trasferisci il composto ottenuto nel mixer e frulla bene. Infine, filtralo e versalo dentro barattoli sterilizzati con chiusura ermetica da conservare in dispensa a testa in giù. Potrai bere il tuo succo di mirtilli ancora caldo o quando è più fresco.