Quando scendono le temperature e il freddo diventa parte delle nostre giornate, possono verificarsi delle condizioni per le quali le malattie respiratorie diventano pane quotidiano. Questo non perché il freddo faccia ammalare le persone, ma perché va ad abilitare maggiormente il sistema immunitario, facendo diminuire la capacità di respingere l’azione dei virus e dei batteri.
Proprio in questi casi possono verificarsi affezioni come la bronchite cronica, una condizione piuttosto comune che se trascurata può diventare pericolosa e invalidante. Ovviamente sono tantissimi i farmaci che vengono utilizzati per contrastare questa malattia, ma anche l’infuso della nonna potrebbe aiutare nel reprimere le brutte sensazioni che la patologia è in grado di innescare. Ecco come si prepara.
Che cos’è la bronchite cronica?
Tra le patologie più comuni che possono colpire grandi e piccini soprattutto nel periodo autunnale e invernale dobbiamo citare la bronchite cronica. Questa patologia può essere descritta come un’infiammazione più o meno importante che colpisce degli organi ben definiti ovvero i bronchi. Può quindi verificarsi laddove si entrasse in contatto con un virus o un batterio respiratorio oppure laddove inalassimo delle sostanze pericolose per la nostra salute.
La malattia in questione tende a cambiare con il tempo poiché ci sono dei momenti in cui aumenta e degli altri momenti in cui regredisce. Tra i sintomi troviamo una tosse molto intensa e ricca di muco e possano subentrare anche delle difficoltà respiratorie. Questo tipo di bronchite, a differenza della malattia acuta, dura molto di più tanto che potrebbe affliggere l’individuo per almeno tre mesi.
L’infuso della nonna da bere in caso di bronchite cronica
Ovviamente l’infuso che vogliamo consigliarvi oggi serve a ridurre la tosse e a conferire un po’ di benessere, anche se questo non può essere adottato come cura generalizzata e nemmeno essere utilizzato al posto dei farmaci. Per quello è sempre bene rivolgersi al proprio dottore e non affidarsi ad Internet. Per bere l’infuso della nonna e trovare un po’ di sollievo serviranno:
- Acqua calda
- Zenzero
- Due cucchiai di miele
L’infuso della nonna che si può utilizzare in questo caso vede la presenza di pochi ingredienti che però possono fare la differenza. Basterà infatti far bollire un po’ d’acqua e quando questa è bollente versarvi dentro un po’ di preparato allo zenzero e aggiungervi due cucchiai di miele. Questo perché questi due ingredienti del tutto naturali agiscono come antibiotico e riescono a purificare i polmoni e anche i bronchi.
Sicuramente non assisteremo alla guarigione totale ed alla malattia, ma si andrà comunque a limitare la tosse e a dare sollievo soprattutto laddove la laringe fosse irritata dalle continue sollecitazioni. Ecco perché si consiglia di bere questo infuso appena svegli e poco prima di andare a dormire, in quanto in questa maniera la tosse dovrebbe calmarsi leggermente.