Questo tonno in scatola contiene troppo mercurio: ecco di quale stiamo parlando

Il tonno in scatola è uno degli alimenti che di più si vendono nei supermercati e su questo non ci sono dubbi, il motivo è strettamente legato al fatto che è un alimento che sta bene con ogni cosa e che può essere abbinato a tutto. Ci vuole davvero poco tempo per poterlo preparare, anche quando non si ha molta voglia.

Eppure, negli ultimi tempi sono successi delle cose che hanno creato un vero e proprio allarme generale, pare infatti che al suo interno sia stato trovato il mercurio. Un allarme che ha fatto scattare una vera e propria indagine considerando il pericolo che chi lo assume potrebbe correre. Ma entriamo nel dettaglio.

Cosa dice l’inchiesta?

L’inchiesta ha rivelato che su 148 scatolette che sono state comprate in vari Paesi è stato ritrovato un quantitativo di mercurio, nello specifico più di una scatoletta su due supera il limite consentito, un dettaglio non da poco che di fatto preoccupa considerando che si tratta della salute delle persone.

I rischi di potere assumere il mercurio sono tanti e sono anche molto elevati, si tratta di una sostanza neurotossina e i suoi effetti si possono anche rifare sul sistema nervoso e sul cervello e in modo particolare per lo sviluppo dei bambini piccoli e anche del feto delle donne incinte.

Quale marche sono state contaminate

Ad essere state analizzate sono state diverse marche che per intenderci sono nella maggior parte dei casi quelle che si trovano dentro i supermercati, più della metà contiene una dose elevate di mercurio tanto da avere fatto scattare un grande allarme e da avere anche ritirato quello che sono le scotolette in se.

  • Tonnoin scatola
  • Presenza di mercurio
  • Scatolette nei supermercati

La cosa importante da tenere a mente è che il mercurio si accumula nei pesci ed è sempre tossico per la salute di chi lo assume e infatti farne una indigestione porta a dei problemi di non poco conto che possono poi avere delle conseguenze davvero molto gravi sotto tutti i punti di vista.

Il mercurio è stato inserito nella lista delle dieci sostanze chimiche più pericolose per la salute umana, insomma si tratta di qualcosa che non deve mai essere sottovalutato e che di fatto è sempre bene stare attenti. Insomma non resta che capire come andrà avanti l’indagine e che in modo la cosa verrà risolta. Siamo certi che si troverà una soluzione di non poco conto.

Lascia un commento